Azienda

Chi siamo

Airpol Italia srl è una società costituita nel 2017 per rilevare il ramo di azienda della de.com srl. Airpol Italia srl eredita le storie aziendali della de.com srl e di altre importanti realtà imprenditoriali che risalgono ai primi anni '70.

Impianti, macchinari, attrezzature, maestranze della de.com srl sono confluiti nella Airpol per continuarne le attività di stampaggio e di imballaggio industriale e per ampliarne le attività di ricerca e sviluppo.

Airpol Italia srl ha infatti una significativa vocazione alla ricerca che realizza anche grazie alla collaborazione con altre realtà con cui condivide una visione sostenibile di crescita e di sviluppo. Airpol Italia srl è attiva nella produzione e nella trasformazione delle perle di Polistirene Espanso Sinterizzato per l'imballaggio industriale, il confezionamento alimentare e ortoflorovivaistico. Per l'edilizia realizza un sistema costruttivo a 'cassero' insieme ad altri elementi tecnici altamente performanti anche per l'isolamento termico. Airpol Italia srl lavora e utilizza nei suoi processi produttivi il Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) che è materiale totalmente riciclabile.

Pertanto e in un'ottica di economia circolare la sua produzione si estende ad altri materiali di nuova generazione che utilizzano tecnologie innovative in grado di recuperare, riciclare e riutilizzare l'EPS insieme con materiali plastici e altre tipologie di rifiuti e scarti. Con i nuovi materiali in via di sperimentazione Airpol ha avviato un nuovo settore produttivo che va verso prodotti a valore aggiunto per l'ambiente e il design.

Scarica il profilo aziendale
about us

#LAVOROBENFATTO

Airpol Italia ha sottoscritto il Manifesto del Lavoro Ben Fatto messo a punto dal sociologo delle organizzazioni Vincenzo Moretti assumendolo come parte integrante del proprio modello organizzativo, della propria filosofia aziendale e del proprio codice etico.

Scarica il manifesto

Airpol Italia ha implementato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, conforme al D. Lgs. 231/2001: decreto che ha introdotto, nell'ordinamento italiano, la responsabilità amministrativa delle Società per i reati commessi da Dirigenti, Dipendenti e Stakeholders, nell'interesse e a vantaggio delle Società stessa.

Scarica il modello

La nostra filosofia corrisponde a quella del #lavorobenfatto e vede tutti i suoi operai, tecnici, amministrativi, consulenti e partner lavorare in un'ottica di responsabilità individuale e sociale e chiama ciascuno a farsi parte attiva di un processo continuo in grado di generare benessere per sé e per il territorio.

Con questo approccio, Airpol italia srl sta attivando collaborazioni con le Università, con Centri di Ricerca e con altri Enti come l'Associazione f2 Lab, perché intende promuovere nuove realtà produttive e creative e andare verso azioni di responsabilità sociale che partecipano alla rigenerazione dell'Area industriale in cui è insediata.

Airpol Italia si è dotata del suo Codice Etico che individua i principi etici che devono ispirare il comportamento dell'azienda e di tutto il suo personale, stimolando la crescita umana e professionale di ciascun collaboratore, responsabili compresi, nell'interesse stesso di Airpol Italia e di ogni altro interlocutore o portatore d'interesse.

I comportamenti dell'azienda e del suo personale dovranno ispirarsi — in tutti i rapporti esterni ed interni — ad un principio generale di equità che si specifica nei criteri di rispetto della legalità, correttezza, trasparenza, efficienza, collaborazione e valorizzazione professionale.

Tali criteri dovranno anche essere seguiti indipendentemente dall'osservanza delle norme di legge e regolamenti che disciplinano l'attività delle Società, il cui rispetto di per sé è vincolante e costituisce la base per valutare la correttezza del comportamento.

Scarica il documento