Riciclo

Il Polistirene Espanso è riciclabile al 100%.
È composto al 98% di aria.

Airpol è una piattaforma di raccolta degli imballaggi del polistirene espanso che recupera ed immette nuovamente nel suo ciclo produttivo e in quello di nuovi materiali. La Airpol realizza la raccolta del materiale in EPS per non disperderlo e per non indirizzarlo alla discariche.

Le autorizzazioni delle competenti Amministrazioni e l'accordo con COREPLA consentono di ritirare, secondo specifico capitolato, il materiale già utilizzato, che viene destinato ad un impianto di recupero all'avanguardia; questo consente, tramite la frantumazione, pulitura, depolverizzazione etc., di inserire il materiale ritirato dal mercato, nuovamente nel ciclo produttivo base opportunamente miscelato alla Materia prima Vergine, evitandone l'invio agli impianti di smaltimento tradizionali con i conseguenti benefici sull'ambiente.

Partner e fornitori

COREPLA è il Consorzio nazionale per la raccolta, il reciclaggio ed il recupero degli imballaggi in plastica. Airpol aderisce a tale consorzio stipulando convenzioni locali con i Comuni o con gli Enti/privati da questi specificamente delegati.

AIPE è l'Associazione Italiana Polistirene Espanso che promuove e tutela l'immagine del polistirene espanso sinterizzato (o EPS). Airpol vi aderisce e collabora per una migliore informazione relativa all'uso e al recupero del riciclo dell'EPS, anche in line con le politiche ambientali nazionali e comunitarie.

GREENMAX è uno specialista nel riciclaggio di schiuma EPS, non solo produce macchine per il riciclaggio di polistirolo, ma riacquista anche blocchi e lingotti di polistirolo. GREENMAX ™ è un'attività di produzione e riciclaggio ad alta tecnologia incentrata sul recupero, la rigenerazione e l'utilizzo del polistirolo.

Allegati

Funzionario Commerciale Giovanni di Nuzzo