Cassero muro Plastbau® 3

UN SISTEMA COSTRUTTIVO INNOVATIVO, VERSATILE E VANTAGGIOSO

Il Cassero muro airpol Plastbau® 3 è un innovativo pannello cassero termico del tipo “a perdere” per la formazione di pareti in cemento armato.

Le sue peculiari caratteristiche:

LEGGEREZZA 

il peso a piè d’opera di un pannello standard di altezza lastra esterna 300 mm e lastra interna 275 mm è di soli 22 Kg/ Mq, (variabile in relazione allo spessore);

VERSATILITÀ

una caratteristica premiante di questo sistema costruttivo è la sua adattabilità alle esigenze del progettista. Si possono infatti realizzare, eseguendo opportuni calcoli, travi pareti che consentono di ridimensionare le strutture portanti sottostanti oppure di realizzare porzioni di fabbricato a sbalzo. Queste ed altre soluzioni concorrono a ridurre i costi di costruzione, migliorare il design e il comfort abitativo degli edifici, infine ad elevarne il valore venale.

ELEVATA COIBENTAZIONE TERMICA

 

Il Cassero muro  Plastbau® 3 coniuga la resistenza meccanica del calcestruzzo con la capacità di isolamento termico del polistirene espanso sinterizzato.

Esso è costituito da due lastre di EPS ad alta densità, distanziate e unite tra loro per mezzo di tralicci metallici costituenti l’armatura del cls gettato in opera al loro interno. I tralicci metallici sono delle vere e proprie strutture spaziali posizionate all’interno del cassero a un interasse di 20 cm. I loro ferri verticali sono mantenuti in posizione tramite ferri diagonali di irrigidimento e da tiranti orizzontali filettati, posizionati anch’essi con un interasse di 20 cm. L’ancoraggio dell’armatura metallica alle lastre di EPS avviene tramite tappi filettati in polipropilene, idonei a prevenire i ponti termici ed acustici tra la superficie esterna e quella interna. I casseri hanno una larghezza standard di 120 cm e per facilitarne il taglio e l’adattamento alle esigenze di cantiere le armature verticali non sono collegate trasversalmente tra di loro. L’altezza del cassero è quella del vano da costruire, lo spessore varia in funzione dell’isolamento desiderato e della resistenza della struttura da realizzare, i setti realizzabili hanno uno spessore di cm: 12 – 15 – 20 – 25 – 30.

CARATTERISTICHE DIMENSIONALI

IDEALE NELLE NUOVE COSTRUZIONI E NELLE RISTRUTTURAZIONI

DURATA ILLIMITATA

gli elementi in EPS (polistirene espanso sinterizzato) sono inalterabili nel tempo e non consentono la crescita di funghi, batteri, muffe ed altri organismi.

POSA IN OPERA SEMPLICE ED ECONOMICA

a leggerezza del cassero consente la movimentazione a mano. Incidenza tempi di posa complessivi (cioè posa casseri ed armature, getti, disarmi, ecc) estremamente ridotta: circa 0,30 h/mq.

TEMPI RAPIDI

con il Cassero muro Plastbau® 3 si realizza in un’unica fase la struttura portante, la parete di tamponamento e l’isolamento termico.

RISPARMIO ENERGETICO ELEVATO

fino al 80%, rispetto a costruzioni tradizionali non isolate termicamente.

SICUREZZA IN CANTIERE

massima e pienamente rispettosa delle norme vigenti. Il ridotto peso dell’elemento garantisce l’abbattimento del rischio di infortunio nelle fasi di scarico, movimentazione, sollevamento, stoccaggio e posa.

SICUREZZA ELEVATA IN CASO D’INCENDIO

Elevati standard di sicurezza in caso di incendio

COMPORTAMENTO STATICO

il Cassero muro Plastbau® 3 con armatura verticale opportunamente integrata con armatura orizzontale consente di realizzare strutture in c.a. monolitiche ideali nelle costruzioni in zone sismiche.

FUNZIONALE ALL’IMPIANTISTICA

utilizzando semplici strumenti a lame calde o frese a ciliegia è possibile scavare rapidamente le tracce necessarie alla posa degli impianti elettrici ed idraulici.

VERSATILITA’

il progettista può vantaggiosamente progettare con il Cassero muro Plastbau® 3 fin dall’inizio del suo progetto grazie alla elevata flessibilità del sistema, ma può anche adattare in seguito il Cassero muro Plastbau® 3 a un progetto di tipo tradizionale.

PROGETTAZIONE STATICA

PRESTAZIONI

SCARICA DOCUMENTI

GALLERY