Airpol Italia srl è una società costituita nel 2017 per rilevare il ramo di azienda della de.com srl. Airpol Italia srl eredita le storie aziendali della de.com srl e di altre importanti realtà imprenditoriali che risalgono ai primi anni ‘70. Impianti, macchinari, attrezzature, maestranze della de.com srl sono confluiti nella Airpol per continuarne le attività di stampaggio e di imballaggio industriale e per ampliarne le attività di ricerca e sviluppo. Airpol Italia srl ha infatti una significativa vocazione alla ricerca che realizza anche grazie alla collaborazione con altre realtà con cui condivide una visione sostenibile di crescita e di sviluppo.

Airpol Italia srl è attiva nella produzione e nella trasformazione delle perle di Polistirene Espanso Sinterizzato per l’imballaggio industriale, il confezionamento alimentare e ortoflorovivaistico. Per l’edilizia realizza un sistema costruttivo a ‘cassero’ insieme ad altri elementi tecnici altamente performanti anche per l’isolamento termico. Airpol Italia srl lavora e utilizza nei suoi processi produttivi il Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) che è materiale totalmente riciclabile. 

Pertanto e in un’ottica di economia circolare la sua produzione si estende ad altri materiali di nuova generazione che utilizzano tecnologie innovative in grado di recuperare, riciclare e riutilizzare l’EPS insieme con materiali plastici e altre tipologie di rifiuti e scarti. Con i nuovi materiali in via di sperimentazione Airpol ha avviato un nuovo settore produttivo che va verso prodotti a valore aggiunto per l’ambiente e il design.

Airpol vista con gli occhi dell'artista Monica Biancardi

LA FILOSOFIA

La filosofia aziendale di Airpol Italia srl corrisponde a quella del #lavorobenfatto e vede tutti i suoi operai, tecnici, amministrativi, consulenti e partner lavorare in un’ottica di responsabilità individuale e sociale e chiama ciascuno a farsi parte attiva di un processo continuo in grado di generare benessere per Sé e per il territorio. Con questo approccio, Airpol italia srl sta attivando collaborazioni con le Università, con Centri di Ricerca e con altri Enti come l’Associazione f2 Lab, perché intende promuovere nuove realtà produttive e creative e andare verso azioni di responsabilità sociale che partecipano alla rigenerazione dell’Area industriale in cui è insediata.

MANIFESTO DEL LAVORO BEN FATTO

LA FORMAZIONE

In Airpol Italia srl si dà molto valore alla formazione continua del personale per sviluppare conoscenze tecniche e integrare competenze relazionali importanti per il lavoro di gruppo. Uno speciale spazio é stato dato alla formazione secondo la filosofia del #lavorobenfatto. Percorso formativo avviato a dicembre 2020 e che prosegue nel 2021. Ecco le foto di alcuni momenti del lavoro formativo guidato da Vincenzo Moretti e quello guidato da Maria D’Ambrosio e Matteo Vinti.

IL CONTESTO TERRITORIALE

Airpol Italia srl è ubicata nell’area industriale di Marcianise sud, a 15 minuti di auto dall’aeroporto di Napoli Capodichino, a 3 chilometri dal casello autostradale di Caserta sud, a 16 chilometri dalla stazione dell’Alta Velocità di Afragola. La sua è una posizione strategicamente e logisticamente molto favorevole, servita dall’Interporto sud Europa e da innumerevoli e qualificate società di logistica. Airpol Italia srl e l’area industriale di Marcianise sono anche a pochi chilometri dalla Reggia di Caserta e dall’insediamento industriale borbonico del borgo di San Leucio.

PROFILO AZIENDALE
Segreteria

Speranza Iannelli

℡. +39 0823821649

 Airpol Italia srl.  Z. I. ASI Viale G.F. Maggiò 81025 Marcianise (CE)  P. Iva 04225740614    📞 +390823821649